P E R C H É la protezione per invalidità

Invalidità da infortuni o da malattia

Scarica condizioni generali

L'assicurazione sulla vita dovrebbe essere accessibile. Così abbiamo creato un'applicazione per rendere tutto più semplice.

Installazione in pochi minuti

In Italia la pensione di invalidità è calcolata in base a diversi criteri relativi agli anni di contributi versati, dall'età ed ltri fattori. In media però l'assegno mensile medio per la pensione è di 298 euro mentre il reddito medio mensile in italia è 1.500 euro, conti presto fatti.

Il parere dell'esperto

Le persone che purtroppo rimangono invalide per infortunio o malattia hanno in genere un aumento del costo della vita oltre che ovviamente un aumento delle limitazione personali. Il costo per una persona non autosufficiente, ovviamente solo per l'assistenza necessaria è di 13.000€ annui. 

Prezzi competitivi

In generale, sono detraibili dall’Irpef, nella misura del 19%, le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, da qualsiasi causa derivante, o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l’impresa di assicurazione non ha la possibilità di recedere dal contratto.


L’importo complessivamente detraibile è pari a:


530 euro per le assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente

1.291,14 euro (al netto dei premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente) per quelle che coprono il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.

Dal 2016 è stato elevato da 530 a 750 euro l’importo detraibile per i premi versati per le polizze assicurative, a tutela delle persone con disabilità grave (come definita dall’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992), che coprono il rischio di morte.

Share by:
Assicurazione Castello di Annone - consulenteGTP